Ufficialmente svelata la BMW i4 M50. Si tratta della prima vettura totalmente elettrica della divisione sportiva M, dall’estetica aggressiva e valori da vera supercar: 544 cavalli, 795 Nm e uno 0-100 in 3,9 secondi!
BMW i4 M50, missile a elettroni
Dopo la BMW i4 (qui l’articolo), la Casa dell’Elica ne presenta la declinazione racing: la BMW i4 M50 è immediatamente riconoscibile grazie a dettagli come i paraurti sportivi e le calotte specchietti tipiche delle vetture BMW Motorsport. Gli interni non sono da meno: troviamo sedili sportivi M, rivestimenti in materiali pregiati (fibra di carbonio e Dinamica) e tanta tecnologia, con doppio schermo curved, connettività 5G e numerosi ADAS di livello 2.
Parlando di prestazioni, Rispetto alla i4 “base” eDrive40, dotata di singolo elettromotore posteriore, la M50 sfrutta due propulsori elettrici per una trazione integrale. I valori sono da sportiva pura: 544 CV e 795 Nm di coppia, erogati fin da 0 giri, e uno 0-100 km/h in 3,9 secondi.
Sportiva, ma dall’autonomia elevata
Nonostante le performance elevate, la BMW i4 M50 riesce a percorrere fino a 510 km prima di dover ricaricare la batteria (590 km per la eDrive40). Una batteria agli ioni di litio da 83,9 kWh lordi che, essendo compatta e posizionata sotto al pianale, contribuisce all’ottima dinamica di guida della berlina a zero emissioni, con una massa totale della vettura di circa 2 tonnellate. L’accumulatore al litio può essere ricaricato in corrente diretta (DC) ultrafast fino a 200 kW (ad esempio presso le colonnine di ricarica IONITY).
Prezzi e data di lancio
La BMW i4 sarà lanciata sul mercato europeo a novembre 2021. I prezzi, per ora relativi al mercato tedesco, partono da 60.900 euro per la eDrive40 e da 73.000 euro per la M50.