BMW ha presentato al CES 2022 una tecnologia talmente incredibile che potrebbe sembrare fantascientifica: il video pubblicato su Twitter dall’utente “Out Of Spec Studios” mostra, infatti, il SUV BMW iX Flow con verniciatura cangiante. AGGIORNAMENTO: a fine articolo il VIDEO UFFICIALE in alta definizione del sistema a inchiostro elettronico.
BMW iX, la vernice che cambia colore premendo un pulsante
La Casa dell’Elica aveva già anticipato la presentazione di “una tecnologia che cambia il colore della carrozzeria di un veicolo con il semplice tocco di un pulsante“. Nel video si vede una BMW iX, ammiraglia elettrica del brand bavarese, cambiare repentinamente la tinta esterna: ad inizio clip la vettura è chiaramente grigio scuro; una volta attivato il sistema, la speciale vernice inizia a sfumare repentinamente per poi diventare bianca.
Sfrutta pannelli con inchiostro elettronico
Bisogna dirlo, il video è così “strano” che, se la fonte non fosse verificata, potrebbe benissimo essere scambiato per un fake realizzato in CGI (computer grafica ndr). La “magia” è possibile grazie a una pellicola che utilizza la stessa tecnologia degli e-book tipo Kindle (inchiostro elettronico e-ink):
mediante un impulso elettrico, i pigmenti di colore appaiono o scompaiono dalla superficie del pannello.
Non è ancora chiaro se BMW voglia utilizzare tale tecnologia su futuri modelli di serie oppure si tratti solo di un esercizio di stile per stupire potenziali clienti.
L’utente che lo ha caricato, comunque, ha dichiarato che lo speciale sistema sembrerebbe essere particolarmente sensibile alle temperature; motivo per cui la Casa di Monaco ha predisposto una vettura di riserva, da utilizzare nel caso in cui quella esposta si riscaldasse in maniera eccessiva.
AGGIORNAMENTO: di seguito il video ufficiale di BMW che mostra in maniera dettagliata il funzionamento del sistema sulla iX Flow