Il gruppo Stellantis ha svelato al CES 2022 di Las Vegas l’elettrica Chrysler Airflow Concept, prototipo di una berlina hi-tech e iper connessa alla rete. Si tratta di una due volume cinque porte leggermente rialzata dal design futuristico al (accentuato dal logo del marchio illuminato a Led) e le dotazioni avanzate. Il veicolo è alimentato da due elettromotori da oltre 400 cavalli complessivi montati in modo intelligente per non togliere spazio all’abitacolo. L’autonomia dichiarata supera i 500 chilometri.
Vista posteriore
Chrysler Airflow, concept elettrico hi-tech e iper-connesso
Il fiore all’occhiello dell’auto sono le tecnologie di bordo che creano una vera e propria zona living digitale e connessa con 6 display in totale, 4 in plancia (un cockpit, uno schermo per le info di navigazione, un altro per l’impianto di climatizzazione e un touch per il passeggero anteriore), 2 posizionati sui poggiatesta avanzati, a disposizione degli occupanti dei sedili posteriori.
Gli interni (realizzati con materiali sostenibili e riciclati) sono stati sviluppati intorno ai sistemi multimediali STLA SmartCockpit e STLA Brain, un’evoluzione del software di infotainment della Jeep Grand Cherokee, aggiornabile Over-The-Air per aggiungere nuove funzionalità e contenuti anche di intrattenimento. La Airflow è dotata di sistemi di guida autonoma di livello 3 grazie alla piattaforma.
Chrysler ha anche annunciato che immetterà sul mercato il suo primo modello 100% elettrico entro il 2025 e che farà parte di una serie di vetture a batteria. Non è sicuro che sia proprio una derivata dell’Airflow, che potrebbe anticipare invece l’intera famiglia di EV del marchio. Inoltre il costruttore Usa ha confermato che produrrà solamente veicoli a zero emissioni entro il 2028.