Seguici su

News

Continental e Volterio insieme per un caricatore wireless robotico

La produzione inizierà nel 2024. Inizialmente il caricabatterie offrirà una potenza fino a 50 kW

Pubblicato

di

Continental Volterio robot ricarica wireless

Uno dei principali ostacoli dei veicoli elettrici è la necessità di ricarica via cavo, operazione decisamente macchinosa, che risulta però un’opzione migliore di quella wireless a induzione (a causa della ridotta potenza e conseguente aumento delle tempistiche). La startup austriaca Volterio, però, sembrerebbe aver trovato una valida soluzione al problema, sviluppando con Continental un “robot per la ricarica totalmente automatico” ad alta velocità.

Volterio e Continental per la ricarica wireless

L’innovativo sistema è stato progettato da Volterio in collaborazione con Continental Engineering Services. Le società hanno dichiarato che una prima versione sarà pronta entro la metà del 2022, mentre la produzione a pieno regime sarà raggiunta dal 2024.

Piastra di ricarica con connettore conico e presa dedicata ai veicoli elettrici

Ma come funziona questa soluzione di ricarica senza fili? Pensato inizialmente per i privati, e quindi installabile nel proprio box o garage, il sistema si compone di un caricatore robotico posizionato sul pavimento accoppiato a un’apposita presa da montare sotto al veicolo elettrico compatibile con la maggior parte degli EV attuali. Parcheggiando il mezzo sopra alla “piastra”, i due componenti si collegano in maniera automatica iniziando il processo di ricarica fino a 22 kW. Automatico anche l’allineamento (il robot può, infatti, correggere la deviazione del connettore conico fino a 30 centimetri qualunque sia l’angolo di parcheggio).

In futuro ricarica fino a 50 kW

Oltre ai privati, il progetto prevede anche un’applicazione rivolta ad esercizi quali grandi garage e parcheggi (come, ad esempio, quelli delle flotte aziendali) e stazioni di ricarica: questa versione di caricabatterie potrà fornire una potenza di ricarica superiore a 50 Kw.

Clicca per Commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2021