EICMA 2021: inaugurata ieri la settantottesima edizione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote: dopo lo stop forzato del 2020, torna alla Fiera di Milano Rho con oltre 820 Brand ed espositori da 36 differenti nazioni (47% non italiani). Noi di MondoEV abbiamo presidiato la prima giornata riservata alla stampa; da oggi l’ingresso per operatori e giornalisti e da giovedì fino a domenica spazio al grande pubblico di appassionati. La mobilità elettrica si conferma la direzione giusta per il futuro: quasi metà dei veicoli esposti è a batteria, con tantissime e-bike per via della richiesta sempre crescente.
EICMA 2021, le proposte EV – eBike protagonista
Come dicevamo, i primi due giorni dell’Esposizione, martedì 23 e mercoledì 24 novembre, sono riservati a stampa e operatori. Da giovedì 25 a domenica 28 l’apertura al pubblico, con aree test di moto, scooter ed e-bike (per queste ultime, vere e proprie protagoniste con un’impennata di vendite nell’ultimo anno, è stato realizzato ad hoc un tracciato tecnico al padiglione 24). Solo in Italia, nel 2020 il mercato elettrico ha fatto segnare un + 84,5% rispetto all’anno precedente e continua la sua corsa in positivo anche nel 2021 con un incremento superiore al 5% nei primi nove mesi dell’anno. Veramente moltissimi gli stand di veicoli “alla spina”, con proposte decisamente interessanti provenienti dal mercato asiatico.
Di seguito i principali marchi che propongono veicoli elettrici e relativa componentistica / accessoristica:
Zero Motorcycle, Vmoto Soco Group, Niu, Cake, Ox Motorcycles, Yadea, Ottobike, Soriano Motori, Wayel, Revolt, Horwin, Verge Motorcycles, ThunderVolt, Next Electric Motors, Tromox, Garelli, Piaggio, Polini, Wow, NOKO bikes, Electricars, Exelentia-Silence, Fantic Motors, Kymco, , Super 73, Thundervolt, Qooder, Bafang, Tisto scooters, Tazzari, Etriko, Bad bike, Repower, Rieju, Triride, FIVE, Nawa Technology, Bottecchia, Tromox