Huawei, colosso cinese nel campo della tecnologia, entra a gamba tesa nel mondo automobilistico presentando il primo di una serie di veicoli sviluppati in collaborazione con il partner costruttore di automobili SERES. Si tratta di Aito M5, un SUV medio a propulsione elettrica, ma dotato di range extender per percorrenze record di quasi 1.200 km con una singola ricarica.
Huawei Aito M5, tecnologia al centro
In arrivo sul mercato cinese a febbraio 2022, il nuovo Huawei Aito M5 è un veicolo estremamente tecnologico grazie al sistema proprietario HarmonyOS, capace di interagire automaticamente con tutti gli altri dispositivi elettronici del brand. Oltre ciò, il SUV è dotato di avanzati sistemi di rilevazione per la guida assistita di livello 2+, come numerose telecamere, radar a ultrasuoni e a onde millimetriche.
Motore elettrico con range extender per un’autonomia sorprendente
La Aito M5 si muove grazie alla spinta di uno o due motori elettrici DriveOne, a seconda della tipologia di trazione scelta (posteriore o integrale), capaci di sviluppare una potenza di quasi 500 CV (395 kW) accoppiati a un propulsore quattro cilindri turbo-benzina 1.5 l che ha funzione di range extender; in parole povere, il motore a combustione entra in funzione solamente per ricaricare la batteria, prolungando sensibilmente l’autonomia massima: la Casa cinese dichiara una percorrenza massima di ben 1.195 km.
Prezzi Huawei Aito M5 2022
Il listino, esclusi eventuali incentivi, parte da 250.000 yuan (circa 34.600 euro) per la versione base a trazione posteriore. La Aito M5 a trazione integrale parte da 280.000 yuan (39.000 eur0), mentre la top di gamma costa 320.000 yuan (circa 44 mila euro).