Mercedes Vision EQXX, svelato al CES 2022 il nuovo EV concept con soluzioni tecniche e tecnologiche avanzate che permettono un’autonomia record di 1000 km.
Mercedes Vision EQXX, leggera e aerodinamica
Il concept della Casa di Stoccarda si presenta come una lussuosa coupé con linee che ricordano la hypercar ibrida plug-in AMG-One, con la quale la EQXX condivide anche alcune componenti a livello di powertrain. La show car svelata al CES è stata progettata con particolare attenzione all’aerodinamica e al contenimento dei pesi: il gran lavoro svolto dagli ingegneri in galleria del vento ha permesso di ottenere un Cx di appena 0,18 (contro lo 0,20 della EQS); il pacco batterie da 100 kWh, inoltre, è più leggero del 30% rispetto a quello di EQS (495 kg totali) e di dimensioni il 50% più contenute: ciò permette alla vettura di pesare solo 1.750 kg. Per garantire l’autonomia di ben 1.000 km, il prototipo è dotato anche di pannelli fotovoltaici sul tetto per 25 km di percorrenza aggiuntiva, oltre ad altre soluzioni volte all’alleggerimento come i cerchi pieni da 20 pollici in magnesio e i dischi freno in alluminio.
Vista posteriore della Mercedes-Benz Vision EQXX
Powertrain iper-efficiente
La Vision EQXX monta un powertrain che eroga 204 CV (150 Kw), composto da singolo motore elettrico all’asse posteriore. Questo è stato studiato in modo da massimizzare l’efficienza (in collaborazione con i team di Formula 1 e Formula E), risultando in grado di trasformare in energia cinetica (movimento) il 95% dell’energia proveniente dall’accumulatore, contro il 30% circa di rendimento del motore a combustione interna: in numeri, bastano solo 10 kWh per percorrere 100 km, contro i 18-20 kWh medi delle vetture elettriche attualmente in commercio.
Interni lussuosi, hi-tech ed ecosostenibili
Gli interni del concept a zero emissioni sono un trionfo di tecnologia ed ecosostenibilità. I rivestimenti si compongono di materiali vegani come il tessuto Desertex ricavato da fibre di cactus e la pelle vegetale Mylo prodotta dai miceli di funghi. La microfibra Dinamica, inoltre, è composta per il 38% da plastica riciclata. Al centro dell’abitacolo troneggia l’enorme schermo 8K da 47,5 pollici, fulcro del sistema di infotainment che sfrutta un’intelligenza artificiale basata sulle reti neurali per un’esperienza intuitiva ed immediata (come sul noto sistema proprietario MBUX). Inoltre, l’abitacolo diventa un vero e proprio “cinema” grazie all’impianto audio con tecnologia 4D.