Seguici su

News

Porsche, più sicurezza su strada con il 5G di Vodafone

Pubblicato

di

porsche vodafone 5g cloud

Porsche e Vodafone – La Casa di Stoccarda ha avviato una partnership con il colosso delle comunicazioni, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale con l’aiuto della tecnologia 5G e l’identificazione altamente precisa, in tempo reale e la localizzazione di situazioni di traffico pericolose. Terzo partner della sinergia HERE Technologies, impresa in comproprietà dei brand tedeschi Audi, Daimler e BMW.

Porsche e Vodafone 5G per la sicurezza stradale

La nuova tecnologia 5G e la geo-localizzazione altamente precisa potrebbero in futuro ridurre il numero di incidenti stradali. Le società stanno collaborando nello sviluppo di un sistema di allarme – appena testato al Vodafone 5G Mobility Lab di Aldenhoven in tempo reale in capace di inviare segnali acustici di pericolo al millesimo di secondo.

Porsche vodafone 5g

L’attenzione si concentra soprattutto su situazioni pericolose imprevedibili e difficili da captare a occhio nudo. Utilizzando l’intelligenza artificiale, telecamere e sensori localizzati con precisione sulle vetture Porsche di ultima generazione (come la EV Porsche Taycan) si connettono alla mappa ad alta definizione con posizionamento centrato al centimetro. I dati verranno poi scambiati con le auto connesse che si trovano nelle stesse circostanze rischiose, salvaguardando l’incolumità dell’intera rete di veicoli coinvolti. In molti casi, l’elaborazione dei dati avviene nei centri centrali centralizzati del cloud computing per una potenza di calcolo web superiore (così da velocizzare il flusso di dati).

Dichiarazioni HERE Technologies e Vodafone

Antina Lee, del team Product Innovation di HERE Technologies, ha dichiarato: “Il miglioramento della sicurezza stradale è un obiettivo chiave per noi. La tecnologia di localizzazione in sinergia con 5G e Multi-access Edge Computing permette di rendere le strade più sicure, offrendo migliori esperienze di mobilità per gli utenti della strada
Michael Reinartz, Director Innovation & Consumer Services Vodafone Germania, ha invece affermato: “Se le auto riescono a comunicare reciprocamente sui pericoli in tempo reale, è possibile salvare vite umane. Il 5G e l’elaborazione dei dati a bordo strada aiutano a trasmettere gli avvisi di pericolo praticamente senza ritardi e a rendere il traffico stradale ancora più sicuro”.

Clicca per Commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2021