Seguici su

Auto

Tesla Model X Plaid è il SUV più potente al mondo!

Oltre 1.000 CV e accelerazioni brucianti. Lo Sport Utility Vehicle di Elon Musk è il più performante mai costruito

Pubblicato

di

Tesla Model X, il SUV di Elon Musk, ha stupito tutti fin dalla sua presentazione. Era il 2015, infatti, quando venne svelata una vettura dotata di soluzioni futuristiche, come le portiere posteriori “Falcon Wings” con sensori di prossimità e Autopilot con guida autonoma di livello 3. Oggi, la Model X si rinnova introducendo la versione Plaid, che con i suoi 1.020 CV si afferma prepotentemente come il SUV più potente al mondo!

 

Tesla Model X Plaid: interni ancora più tecnologici

Esteticamente sembra la “solita” Model X: linea da coupé, vetrature ampie (il parabrezza è il più grande dell’intero panorama automotive mondiale) e pochi orpelli estetici conferiscono al SUV elettrico il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso della categoria (0,25 Cx). Valore che contribuisce non poco alla riduzione dei consumi con conseguente aumento dell’autonomia massima.

Tesla Model X Plaid interni

Diverso discorso per gli interni completamente nuovi. Balza subito all’occhio lo schermo cinematografico centrale da 17 pollici a sviluppo orizzontale (che sostituisce il precedente a disposizione verticale), ad altissima risoluzione ed inclinabile a destra e a sinistra, per una visibilità ottimale anche per il passeggero anteriore. Il particolare più importante, però, è sicuramente l’inedito sterzo a cloche, denominato Yoke, condiviso anche con la sorella berlina Model S. Non mancano dotazioni tecnologiche tipiche di Tesla come Autopilot, clima tri-zona con filtro HEPA di qualità ospedaliera e un altro display HD a disposizione dei passeggeri posteriori.

Tre motori, 1.020 CV

La Tesla Model X “vitaminizzata” sostituisce la precedente versione Performance, che con i suoi 796 CV già offriva prestazioni di tutto rispetto. La Plaid è ora dotata di tre motori elettrici, con rotori rivestiti in carbonio e torque vectoring per una gestione ottimale della trazione. Una caratteristica necessaria per permettere al super-SUV di scaricare a terra una potenza incredibile: sono ben 1.020 i CV erogati, per uno 0-100 km/h coperto in soli 2,6 secondi e 262 km/h di velocità di punta. Valori piuttosto impressionanti, soprattutto in relazione all’autonomia stimata di 547 km con una singola carica (contro i 487 della Performance).

Prezzo e configuratore

Quanto costa la nuova Tesla Model X Plaid? Il listino parte da 119.990 euro. Potete trovate il configuratore a questo link.

Clicca per Commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2021